TITO CHINI , DALL’ARCHITETTURA ALLA DECORAZIONE: IL PADIGLIONE DELLE FESTE DEL COMPENDIO TERMALE DI CASTROCARO

La mostra rientra nel novero delle manifestazioni che concludono a Forlì il progetto europeo ATRIUM, composto da diciotto partners europei coordinati dal Comune di Forlì e a cui si affiancano anche i comuni di Predappio, Bertinoro, Cesenatico, Castrocaro Terme -Terra del Sole della provincia di Forlì e Cesena.

La mostra è dedicata a Tito Chini e al suo determinante ruolo nella realizzazione architettonica e decorativa delle tre strutture fondamentali del Compendio Termale di Castrocaro: il Padiglione delle Feste, l’Edificio termale, il Grandhotel.

Il Padiglione delle Feste, nato dalla collaborazione tecnica dell’ing. Diego Corsani e dalla raffinata sensibilità architettonica e decorativa di Tito Chini e già di per sé un’esposizione da ammirare per la sua architettura, per le ceramiche, per le sue pitture a fresco, per i suoi corpi illuminanti, patrimonio artistico da conoscere e da valorizzare come una delle massime espressioni in Romagna della cultura dell’ “Art Decò”.

L’esposizione si articola attraverso pannelli decorativi , schizzi progettuali a documentare quella che per Tito Chini resta una delle sue opere migliori.

La mostra è stata fortemente voluta e sponsorizzata da Lucia Magnani, Amministratore Delegato delle Terme di Castrocaro, per valorizzare il patrimonio storico e artistico presente all’interno della struttura termale, ed è coordinata da Paola Babini e Beatrice Sansavini, rispettivamente coordinatrice e responsabile delle attività culturali del padiglione delle feste del Grand Hotel di Castrocaro.

La mostra e la stesura del catalogo sono invece affidati alla cura di Ulisse Tramonti.

L’evento avrà durata dal 14 giugno al 30 settembre, sotto il patrocinio della provincia di Forlì-Cesena, dei comuni di Forlì e Castrocaro Terme-Terra del Sole, della fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

La conferenza stampa di apertura per tutti i giornalisti e gli interessati avrà luogo il giorno 12 Giugno alle ore 15:00 sempre presso il Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro.

Si ricorda inoltre che è possibile visitare il Padiglione delle Feste (entrata gratuita): sabato e domenica dalle 10 alle 18; da lunedì a venerdì su appuntamento telefonando al numero 0543/767114.

Share This

Share to Google Plus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>